Tutto sul Ginocchio

Il ginocchio è l’articolazione più colpita da infortuni fra gli sportivi. Lo sci,  lo sport più “pericoloso”. Di certo, però, l’ampia di diffusione del calcio in Italia lo fa scattare al primo posto. Rispondiamo ad alcune semplici domande che possono interrogare uno sportivo dopo un infortunio al ginocchio.

COSA PUO’ ESSERE SUCCESSO AL MIO GINOCCHIO?

In quasi la metà dei casi sono le strutture interne del ginocchio ad aver un problema: legamento crociato anteriore, menisco mediale o laterale, legamenti collaterali.

IL GINOCCHIO E’ GONFIO DEVO PREOCCUPARMI? COSA DEVO FARE?

Dopo una distorsione o un trauma il ginocchio tende a gonfiarsi, il classico versamento post- traumatico, che risulta fastidioso e limita le attività. La tecarterapia o le terapie fisiche in generale aiutano a ridurre sintomi e sensazione di gonfiore post-traumatici. Il ghiaccio ha più un effetto anestetico. L’artrocentesi (eliminare il liquido con una puntura) è sconsigliata. Per risolvere il gonfiore è però fondamentale prima capirne la causa.

QUANTO DOVRO’ STAR FERMO?

Stabilire una diagnosi precisa è il primo elemento fondamentale per gestire al meglio il recupero. Spesso dopo l’accesso in Pronto Soccorso (che ha come obiettivo escludere fratture), si può faticare a capire cosa sia meglio fare. Nelle fasi iniziali, le manifestazioni di una banale distorsione e di un trauma più importante, non differiscono di molto. Non perdere tempo e affidati ad un esperto. 

DEVO SEMPRE FARE UNA RISONANZA MAGNETICA?

No. La risonanza va riservata ai casi in cui si sospetta la necessità di un intervento chirurgico. Non è necessario perdere tempo ed eseguire esami inutili. L’obiettivo primario deve essere tornare rapidamente in forma! Lesioni dei collaterali e dei tendini possono essere facilmente diagnosticate dall’abbinamento di visita ortopedica e ecografia. Basta poco e puoi già iniziare la fisioterapia!

C’E’ MODO DI VELOCIZZARE IL RIENTRO?

Sì. Quando non è necessario un intervento chirurgico o in preparazione dello stesso, il fisioterapista ti aiuterà a ridurre il dolore, migliorare il movimento del tuo ginocchio e tornare in campo più forte di prima.

SE DEVO ESSERE OPERATO POSSO TORNARE A FAR SPORT?

Certamente. La chirurgia del ginocchio ha lo scopo di risolvere dolore e limitazioni che possono presentarsi dopo una rottura del menisco, dei legamenti, di danni cartilaginei. La ripresa e i tempi di recuperano variano in base al tipo di intervento. Il tuo ortopedico ti aiuterà a capire al meglio quando tornare in campo  

    

Facebook
Twitter
LinkedIn

L'Ortopedico Risponde

Leggi anche

PRP: cosa sono e i vantaggi

Che cosa sono le prp?
Prp è l’acronimo di Plasma Ricco in Piastrine. E’ un derivato del nostro sangue in cui le piastrine e il plasma vengono separati dalle restanti componenti corpuscolate (globuli rossi e bianchi), attivate e iniettate all’interno dell’articolazione.

Tutto sull’acido ialuronico

Con infiltrazione di acido ialuronico si intende l’iniezione nel ginocchio di un farmaco a base di acidoialuronico

Che cos’è l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una molecola che costituisce gran parte dei nostri tessuti corporei.