Gonartrosi
CHE COS’È
L’artrosi è un patologia molto diffusa e quando colpisce l ‘articolazione del ginocchio prende il nome di gonartrosi. E ’ una patologia che insorge a causa della degenerazione/consumo/invecchiamento dell’articolazione.
Il centro della patologia è certamente la cartilagine articolare, ma spesso più elementi dell’articolazione sono colpiti. Per questo motivo, a seconda degli esami effettuati si possono riscontrare modifiche anche in altri tessuti. Durante una radiografia le alterazioni del tessuto osseo possono essere rappresentate da: osteosclerosi, osteofiti, geodi, appuntimento delle eminenze intercondiloidee. Durante la risonanza magnetica è possibile osservare edema osseo, aree di osteonecrosi, versamento articolare, sinovite, lesioni meniscali o legamentose, danni cartilaginei.
Ma facciamo un passo indietro, cosa è successo alla nostra articolazione? Perché fa male? Perché le cose sono cambiate?
Spesso i sintomi dell’artrosi iniziano acutamente, all’improvviso. Dopo uno sforzo, qualche attività, il ginocchio è gonfio e dolente. Il più delle volte non è questa la situazione che deve spaventare. Così come insorgono, con le giuste terapie, i sintomi tendono a migliorare. Il ginocchio ci sta lanciando un “segnale”, non è più in grado di svolgere le normali attività in spensieratezza come prima, necessità di attenzione. In questi casi è la prima volta in cui si vede un medico e in cui viene diagnosticata un artrosi. Non è assolutamente necessario andare in pronto soccorso, non ci si deve allarmare, ma è un buon momento per eseguire una radiografia e valutare quali siano le condizioni del ginocchio. Così come in molte malattie, esistono gravità e stadi differenti e la radiografia è l’esame che permette di conoscere al meglio l’avanzamento dell’artrosi.
Ma allora perché viene l’artrosi?
Sostanzialmente perché, brutto da dire, stiamo invecchiando. Diversi organi del nostro corpo sono efficienti e funzionanti al 100% fino ad una certa età, anche in base a come li abbiamo “trattati” nel corso della via. Un ginocchio che è stato sottoposto per molto tempo per lavoro o sport a sforzi notevoli, si consumerà prima di un ginocchio che ha riposato per tutta la vita. Così come un ginocchio che ha subito traumi e interventi chirurgici avrà più possibilità di peggiorare le sue condizioni rispetto ad un ginocchio sano. Il ginocchio è poi un’articolazione da carico. Il che significa che sopporta il peso del nostro corpo. Più siamo pesanti quindi più il ginocchio si consuma. Più il ginocchio è dritto più il peso è ben distribuito. Più il ginocchio è storto, varo o valgo più il peso cadrà sulla parte interna od esterna del ginocchio.
La cartilagine è consumata, ma a cosa è dovuto il dolore?
L’artrosi è una patologia, come abbiamo visto, che coinvolge non solo la cartilagine ma l’intera articolazione. L’articolazione è come un grosso ingranaggio inserito in un manicotto, in cui nulla può entrare o uscire. Le macromolecole che formano la cartilagine e che si degradano, oltre a ridurre lo spessore della cartilagine stessa, sono in grado di produrre infiammazione sulle altri componenti intra – articolari (capsula, tessuto sinoviale) provocando dolore, gonfiore e alimentando ulteriormente, come in un circolo vizioso, la degenerazione della cartilagine. Progressivamente non sarà solo la cartilagine ad essere coinvolta, ma anche il tessuto osseo a suo stretto contatto (l’osso subcondrale) che risentirà del sovraccarico con edema e dolore.
L'Ortopedico Risponde
Leggi anche
Quando sottoporsi a una protesi di ginocchio
QUANDO SOTTOPORSI A UNA PROTESI DI GINOCCHIO Molti pazienti vivono nell’incertezza di sottoporsi ad un intervento di sostituzione articolare. COSA SI DEVE SAPERE QUINDI PRIMA
Tutto sul Ginocchio
Il ginocchio è l’articolazione più colpita da infortuni fra gli sportivi. Lo sci, lo sport più “pericoloso”. Di certo, però, l’ampia di diffusione del calcio in Italia lo fa scattare al primo posto. Rispondiamo ad alcune semplici domande che possono interrogare uno sportivo dopo un infortunio al ginocchio.
PRP: cosa sono e i vantaggi
Che cosa sono le prp?
Prp è l’acronimo di Plasma Ricco in Piastrine. E’ un derivato del nostro sangue in cui le piastrine e il plasma vengono separati dalle restanti componenti corpuscolate (globuli rossi e bianchi), attivate e iniettate all’interno dell’articolazione.